Integratori alimentari: focus sull’etichettatura, dalla teoria alla pratica
28 marzo 2023
L’Italia rappresenta un quarto del mercato globale di integratori alimentari in Europa. Mercato che ha continuato a crescere risentendo, meno di altri, di pandemia e crisi economica e le previsioni sono tutte al positivo.
Effetto dell’ampia fidelizzazione del consumatore ed anche della fiducia acquisita da parte di una larga parte di operatori sanitari che li reputano uno strumento indispensabile ai fini del benessere e della prevenzione primaria nell’ambito di uno stile di vita sano e di una dieta variata ed equilibrata.
Oltre alla norma specifica che disciplina tale tipologia produttiva, agli integratori alimentari si applicano una serie di norme di carattere generale riferite agli alimenti, che è necessario conoscere ai fini della produzione e commercializzazione di tali prodotti.
La corretta predisposizione della etichetta è uno dei requisiti sine qua non per la loro commercializzazione, nel rispetto di tutte le norme di riferimento, sia ai fini della notifica al Ministero della salute che della corretta informazione al consumatore.
SISTE dedica alla etichettatura degli integratori alimentari, argomento complesso ed oggetto di continui perfezionamenti e variazioni, un corso di carattere teorico-pratico.
La prima parte del corso sarà dedicata all’esame dettagliato di tutte le indicazioni obbligatorie ai sensi delle disposizioni applicabili (Reg. (UE) n. 1169/2011, DLgs. 169/2004, etichettatura ambientale), nonché delle indicazioni volontarie che possono essere riportate in etichetta.
La seconda parte del corso sarà destinata a esercitazioni pratiche che coinvolgeranno i singoli partecipanti, utili per verificare l’apprendimento, valutare casi particolari e chiarire gli eventuali ulteriori dubbi nell’applicazione pratica delle regole.
Relatori
Cinzia Ballabio, (Servizio tecnico SISTE)
Fabiana Bariselli, (Servizio tecnico SISTE)
Destinatari
Affari regolatori, controllo e assicurazione qualitĂ .
Orario
10.00/13.00 – 14.00/17.00