Claims di Cosmetici e Alimenti: Bellezza, Bio/Naturalità, Sostenibilità e……… Verità
3 marzo 2022

Le rivendicazioni di effetti benefici sulla salute e il benessere della pelle e dei suoi annessi (capelli, peli, unghie) sono sempre più diffusi per promuovere non solo i cosmetici, ma anche per dare valore aggiunto a molte tipologie di alimenti, dalle acque minerali, alle tisane benefiche e di bellezza, agli integratori alimentari, impiegati, con scopi “salutistici” con l’intento di migliorare i processi fisiologici e con essi l’aspetto della pelle e dei suoi annessi.
Alla luce delle regole esistenti tali effetti accattivanti dovrebbero essere supportati e quindi comprovati da studi condotti al più alto livello scientifico seguendo le regole della medicina basata sull’evidenza per garantire la tutela del consumatore rispettando la sua buona fede. Consumatore che, per scegliere il prodotto di bellezza più adatto alla sua esigenza, deve districarsi oggi anche tra diciture, percentuali, marchi, pittogrammi riferiti a diverso titolo alla natura ed alla sostenibilità.
Una vera giungla d’informazioni e affermazioni che complicano la sua scelta, senza essere, probabilmente, adeguatamente comprese e che possono risultare ingannevoli se non basate su criteri oggettivi.
Ma cosa si cela dietro a questa giungla, cosa percepisce il consumatore, quali sono le regole, quali i controlli?
Tante le domande alle quali l’evento dedicato a “bellezza, bio/naturalità e sostenibilità di Alimenti e Cosmetici e…verità” cercherà di dare risposte.

Organizzato da
SISTE (Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute) e AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia).

Destinatari
Operatori di aziende del settore degli integratori alimentari e del cosmetico (divisione mkt, r&d, regolatorio), agenzie pubblicitarie, farmacisti, dermatologi e cosmetologi.

Orario
10.30/13.00 – 14.00/16.30

Programma e scheda iscrizione

0 risposte su “Claims di Cosmetici e Alimenti: Bellezza, Bio/Naturalità, Sostenibilità e……… Verità
3 marzo 2022”