Oli essenziali e attività antivirale
In momenti di grande crisi sanitaria, come quelli che stiamo vivendo, è diffusa l’attitudine di cercare ovunque rassicurazioni alle proprie preoccupazioni.
Internet è la fonte di informazioni più facilmente raggiungibile ed il Covid 19-Sars2, proprio attraverso questo mezzo, ha incrementato la diffusione di notizie non sempre veritiere e di annunci circa cure “alternative” e rimedi fai da te che oltre a disorientare hanno creato in molti aspettative ben lungi dal poter essere esaudite.
Tra le sostanze spesso citate come rimedi ci sono gli oli essenziali, in relazione alla loro presunta attività virale.
Attività che, in questo caso, potrebbe avere delle basi scientifiche ed essere giustificata data la natura antimicrobica che, per molti oli essenziali, è stata confermata da studi in vitro.
Il corso è dedicato quindi ad esaminare i risultati preliminari di una revisione sistematica della letteratura scientifica sull’attività antivirale degli oli essenziali e sulle evidenze riguardanti alcune loro interessanti applicazioni anche in ambito clinico.
Per trarre conclusioni applicabili nella vita di tutti i giorni e nella clinica, infatti, è necessario passare attraverso una valutazione scientifica dei dati disponibili.