Oli essenziali ed attività antimicrobica

Indubbiamente una delle attività degli oli essenziali più studiate e da più tempo è quella antimicrobica. I primi studi su questi materiali erano proprio volti ad esplorare la possibilità di usarli per ferite da guerra gangrenose.
In questo seminario vedremo quali oli essenziali sembrino maggiormente promettenti in questo campo, sia nel senso dell’efficacia pura, sia nel senso dell’applicabilità pratica (finestra terapeutica soddisfacente), quali molecole sembrino le più efficaci e attraverso quali meccanismi, ed esploreremo il tema dei possibili effetti sinergici tra le molte molecole che compongono gli oli essenziali.
Vedremo poi se e come gli oli essenziali possano essere uno strumento utile nel settore delle infezioni da ceppi antibioticoresistenti, un fenomeno in grande aumento e fonte di molte preoccupazioni. Parleremo anche di come e se la natura polimolecolare degli oli essenziali offra dei vantaggi in questo settore, ed anche se vi sia lo spazio per una possibile combinazione di diverse terapie tra loro sinergiche, nello specifico una combinazione tra antibiotici ed oli essenziali.

Programma e scheda iscrizione

0 risposte su “Oli essenziali ed attività antimicrobica”