Piante, miscele di piante, prodotti derivati e IVA
14 giugno 2023
L’IVA interessa tutti coloro che operano sul mercato. Per tutte le operazioni di cessione di beni, prestazioni di servizi, importazioni, operazioni intracomunitarie si pone il problema di verificare se e come sono soggette all’IVA e quale sia l’aliquota applicabile.
Nella filiera delle piante e dei prodotti che le contengono, le criticità sono ancora maggiori a causa della difficoltà di stabilire la corretta qualificazione di ciò che costituisce oggetto di cessione.
Il corso si propone di fornire il quadro legislativo generale, ma sempre tenendo conto della particolare realtà della filiera delle piante, focalizzandosi sulle principali questioni di classificazione, spiegare i procedimenti che possono essere seguiti nei casi dubbi e quali possono essere le conseguenze di errate qualificazioni.
Relatore
Davide Centurelli (Laurea Specialistica in Economia e Legislazione di Impresa. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Master of Legal Studies in Taxation presso l’Università di San Francisco. Docente presso il Master Tributario di Ipsoa. Svolge attività professionale in favore di società sia italiane che straniere, con specializzazione in tematiche IVA, presso lo studio professionale Andersen che conta 7 sedi in Italia)
Destinatari
Imprenditori e manager di PMI, responsabili amministrazione, addetti contabilità, finanza e controllo, responsabili qualità ed ufficio acquisti.
Orario
10.00-13.00