Requisiti MoCRA per i prodotti cosmetici negli USA: principi fondamentali ed esempi pratici di applicazione
28 novembre 2023
La produzione e l’esportazione di cosmetici in USA è ora soggetta ad una nuova normativa, il Modernization of Cosmetics Regulation Act (MoCRA).
Il regolamento in questione è il primo aggiornamento, dal 1938, della legislazione federale che disciplina la produzione e la importazione di prodotti per la cura della persona negli USA.
Prima del MoCRA, la norma federale sugli alimenti, i farmaci e i cosmetici (FD&C) concedeva alla FDA la supervisione su alcuni aspetti dell’industria cosmetica, ma il potere prescrittivo era limitato. La nuova normativa consente ora alla FDA di esercitare maggiore autorità sulle aziende cosmetiche al pari di quanto avviene in altri settori, come quello alimentare, dei farmaci e dei dispositivi medici.
Alle aziende è chiesto ora di dimostrare la sicurezza dei loro prodotti ed alla FDA è data la facoltà di esaminare i relativi dossier quando un prodotto cosmetico rappresenta un rischio per la sicurezza dei consumatori.
Per commercializzare i prodotti negli Stati Uniti, le aziende produttrici di cosmetici devono inoltre registrarsi presso la FDA e adottare buone pratiche di fabbricazione conformi agli standard di sicurezza della FDA.
Le aziende che non si adeguano ai requisiti della FDA saranno soggette ad azioni di controllo e sanzioni.
Il Webinar sarà l’occasione per illustrare i principali obblighi previsti dalla normativa, i requisiti specifici delle imprese che vogliono commercializzazione cosmetici negli Stati Uniti, e le tempistiche per la messa in conformità dei prodotti. Alla luce della esperienza acquisita in questi mesi, l’incontro permetterà attraverso esempi pratici e Case study di comprenderne meglio l’attuazione, dando uno spazio adeguato anche a Q&A.
Relatore
Chiara Remonti (Registar Corp – Senior Regulatory Advisor – Italia e Svizzera)
Destinatari
Affari regolatori, controllo e assicurazione qualità, R&D, marketing.
Orario
10.30-12.00