Sicurezza ed efficacia dei prodotti cosmetici
18 aprile 2023
Per ciascun prodotto cosmetico, prima della sua immissione sul mercato, la persona responsabile deve aver messo in atto tutte le misure atte a garantire la conformità del cosmetico alle disposizioni del Regolamento (CE) n. 1223/09, in termini di protezione della salute e di corretta informazione dei consumatori.
La predisposizione del fascicolo informativo del cosmetico è una delle misure principali, uno dei prerequisiti attraverso cui sostenere che il cosmetico, nelle condizioni d’uso normali e ragionevolmente prevedibili, non costituisca nocumento per la salute del consumatore e svolga le funzioni alle quali è destinato.
Il fascicolo informativo o dossier del cosmetico è composto da vari capitoli, uno dei quali, il principale, è rappresentato dalla Relazione sulla Sicurezza, così come descritto nell’Articolo 10 e nell’Allegato I del sopra citato Regolamento.
Finalità dell’incontro quello di trattare gli aspetti di maggiore criticità nella predisposizione della Relazione sulla sicurezza e del fascicolo informativo del cosmetico, in termini di dati e informazioni utili alla valutazione del rischio, ma anche di informazioni necessarie alla dimostrazione degli effetti vantati.
Relatori
Anna Ciranni (Docente di Scienza e tecnologia cosmetiche, Università degli Studi di Siena. Membro comitato di controllo IAP)
Marina Marinovich (Prof. ordinario- Dir. Lab. Tossicologia e Valutazione del rischio. Dipartimento di Farmacologia e Scienze Biomolecolari “Rodolfo Paoletti”, Università di Milano)
Destinatari
Affari Regolatori, Assicurazione Qualità, Controllo qualità, Lab. Ricerca e Sviluppo, Valutazione della Sicurezza, Farmacie, Parafarmacie, Erboristerie.
Orario
10.30/12.30 – 13.30/15.30