SISTE Counseling Srl propone corsi di formazione mirati, anticipando le esigenze
delle imprese o plasmando i corsi sulla base di necessitĂ segnalate o interessi
individuati, cercando di offrire il massimo in termini di contenuti e rendendo
quanto piĂą piacevole possibile la partecipazione ai corsi stessi.
Tante e diverse le aree tematiche e gli argomenti
trattati: a carattere regolatorio (alimenti a fini medici speciali, integratori alimentari, cosmetici, dispositivi medici, sostanze e preparati pericolosi e schede di sicurezza), di carattere scientifico su specifiche tipologie di ingredienti di origine vegetale e sui loro utilizzi, le certificazioni di qualitĂ di materie prime e prodotti, claims e messaggi pubblicitari di alimenti e cosmetici e non solo.
Il legame con l’associazione scientifica, socio unico della srl, garantisce la massima affidabilità e serietà dell’attività formativa.
Il webinar offrirĂ una panoramica completa delle metodologie scientifiche applicate alla valutazione della sostenibilitĂ degli ingredienti naturali e degli integratori alimentari.
In un contesto dove gli investitori, i consumatori e le istituzioni danno sempre maggiore importanza alla sostenibilità , il bilancio di sostenibilità è diventato una leva per valorizzare la reputazione aziendale e costruire relazioni di fiducia con tutti gli stakeholder. Le imprese che adottano una visione strategica della sostenibilità si distinguono per la capacità di creare valore duraturo e di contribuire attivamente al benessere del pianeta e delle comunità in cui operano. Il webinar si occuperà di dare indicazioni su come trovare e quali dati scegliere, quali le fonti e da dove ricavare le dosi alle quali utilizzare il preparato per quella specifica destinazione d’uso.
La Carbon Footprint (impronta di carbonio) rappresenta uno dei principali indicatori utilizzati dalle imprese per misurare l’impatto ambientale legato alle proprie attività . Calcolare e ridurre la Carbon Footprint è diventata una necessità strategica per le aziende che mirano a contribuire attivamente alla transizione verso un’economia sostenibile. La gestione delle emissioni è parte integrante di una più ampia strategia di Carbon Management, che non solo riduce i rischi associati al cambiamento climatico, ma migliora anche l'efficienza operativa, stimola l'innovazione e contribuisce a un futuro più sostenibile per l'azienda e per l'ambiente.
Il corso intende fornire consigli operativi sul corretto approccio alla costruzione di un dossier prodotto a base di preparati vegetali. Il fine è quello dare indicazioni su come produrre un documento coerente dal punto di vista scientifico e conforme agli obblighi di legge, fornendo esempi pratici di razionali costruiti per integratori alimentari a base di ingredienti di origine vegetale.
Il webinar intende fornire una panoramica generale in tema di materiali a contatto con gli alimenti, presentando le normative comunitarie e nazionali di riferimento e offrendo una sintesi generale sull’argomento, propedeutica alla comprensione, gestione e utilizzo dei MOCA, anche in settori diversi da quello alimentare.
Oltre il 60% delle materie prime e preparati vegetali utilizzati in Italia nei prodotti per la salute ed il benessere proviene da paesi Extra-UE e, quindi, sono soggetti a procedure di importazione. La disciplina che regola le importazioni è complessa ed i rapporti con gli uffici delle Dogane spesso problematica, per questo è necessario conoscere almeno le principali regole per limitare problemi in questa fase di attività .
Sostanze e preparati di origine vegetale registrano ormai da anni un crescente impiego anche nel settore mangimistico. Partendo da un inquadramento generale della normativa afferente a questo settore, saranno affrontati il tema dei controlli ufficiali e della relativa disciplina sanzionatoria, il catalogo delle materie prime e gli additivi per mangimi, il rapporto tra additivi alimentari e per mangimi, per concludere con l’etichettatura dei prodotti, sia in relazione alle indicazioni obbligatorie che alle informazioni fornite a carattere volontario.
Il webinar intende delineare il quadro aggiornato della normativa di riferimento in materia di origine preferenziale e non preferenziale delle merci e illustrare le implicazioni che la certificazione di una merce come di origine non preferenziale o preferenziale può avere per le imprese.
Il webinar fornisce agli operatori interessati gli strumenti necessari a costruire una corretta comunicazione pubblicitaria destinata ai consumatori e a discernere tra informazione scientifica e comunicazione pubblicitaria agli operatori professionali. Vengono, inoltre, analizzati i nuovi canali di diffusione delle pubblicità e l’internet marketing per evidenziarne criticità e potenzialità .
Una delle sfide più importanti che le imprese si trovano oggi ad affrontare è la sostenibilità ambientale nell’ottica di un’economia circolare che diventa business.
Il corso è dedicato ad esaminare i risultati preliminari di una revisione sistematica della letteratura scientifica sull’attività antivirale degli oli essenziali e sulle evidenze riguardanti alcune loro interessanti applicazioni anche in ambito clinico.
Una delle attività degli oli essenziali più studiate e da più tempo è quella antimicrobica. Durante il corso si parlerà di quali oli essenziali sembrino maggiormente promettenti in questo campo, sia nel senso dell’efficacia pura che in quello dell’applicabilità pratica. Si esplorerà , inoltre, il tema dei possibili effetti sinergici tra le molte molecole che compongono gli oli essenziali.
Oli essenziali: definizioni, descrizione chimica, biodisponibilitĂ dei vari metodi di somministrazione (farmacocinetica), attivitĂ biologiche degli oli essenziali (farmacodinamica).