SISTE Counseling Srl propone corsi di formazione mirati, anticipando le esigenze
delle imprese o plasmando i corsi sulla base di necessitĂ segnalate o interessi
individuati, cercando di offrire il massimo in termini di contenuti e rendendo
quanto piĂą piacevole possibile la partecipazione ai corsi stessi.
Tante e diverse le aree tematiche e gli argomenti
trattati: a carattere regolatorio (alimenti a fini medici speciali, integratori alimentari, cosmetici, dispositivi medici, sostanze e preparati pericolosi e schede di sicurezza), di carattere scientifico su specifiche tipologie di ingredienti di origine vegetale e sui loro utilizzi, le certificazioni di qualitĂ di materie prime e prodotti, claims e messaggi pubblicitari di alimenti e cosmetici e non solo.
Il legame con l’associazione scientifica, socio unico della srl, garantisce la massima affidabilità e serietà dell’attività formativa.
Il webinar fornisce un aggiornamento sulle tendenze e prospettive del mercato cosmetico statunitense e analizza le normative chiave per l’accesso, in particolare il MoCRA e i requisiti FDA, inclusi allergeni e GMPs. Verranno illustrate anche le novità regolatorie di UE, UK (inclusa IFRA 51) e i nuovi standard Health Canada, con approfondimenti pratici per le aziende che esportano o operano in questi mercati. In chiusura si discuteranno i principali obblighi di notifica in California, tra cui la Proposition 65.
Sostanze e preparati di origine vegetale registrano ormai da anni un crescente impiego anche nel settore mangimistico. Partendo da un inquadramento generale della normativa afferente a questo settore, saranno affrontati il tema dei controlli ufficiali e della relativa disciplina sanzionatoria, il catalogo delle materie prime e gli additivi per mangimi, il rapporto tra additivi alimentari e per mangimi, per concludere con l’etichettatura dei prodotti, sia in relazione alle indicazioni obbligatorie che alle informazioni fornite a carattere volontario.
Il webinar intende delineare il quadro aggiornato della normativa di riferimento in materia di origine preferenziale e non preferenziale delle merci e illustrare le implicazioni che la certificazione di una merce come di origine non preferenziale o preferenziale può avere per le imprese.
Il webinar fornisce agli operatori interessati gli strumenti necessari a costruire una corretta comunicazione pubblicitaria destinata ai consumatori e a discernere tra informazione scientifica e comunicazione pubblicitaria agli operatori professionali. Vengono, inoltre, analizzati i nuovi canali di diffusione delle pubblicità e l’internet marketing per evidenziarne criticità e potenzialità .
Una delle sfide più importanti che le imprese si trovano oggi ad affrontare è la sostenibilità ambientale nell’ottica di un’economia circolare che diventa business.
Il corso è dedicato ad esaminare i risultati preliminari di una revisione sistematica della letteratura scientifica sull’attività antivirale degli oli essenziali e sulle evidenze riguardanti alcune loro interessanti applicazioni anche in ambito clinico.
Una delle attività degli oli essenziali più studiate e da più tempo è quella antimicrobica. Durante il corso si parlerà di quali oli essenziali sembrino maggiormente promettenti in questo campo, sia nel senso dell’efficacia pura che in quello dell’applicabilità pratica. Si esplorerà , inoltre, il tema dei possibili effetti sinergici tra le molte molecole che compongono gli oli essenziali.
Oli essenziali: definizioni, descrizione chimica, biodisponibilitĂ dei vari metodi di somministrazione (farmacocinetica), attivitĂ biologiche degli oli essenziali (farmacodinamica).